Dott.ssa Alessandra Lobbia, Psicoterapeuta Fidenza specializzata in EMDR e Cognitivo-comportamentale

Dott.ssa  Alessandra Lobbia

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 8564 e annotata nell’elenco degli Psicoterapeuti. 

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
DICONO DI ME >

Bio

Mi sono laureata in Psicologia Clinica nel 2014 presso l’Università di Padova e successivamente nel 2015 ho conseguito un Master di II livello in Psicologia dell’Invecchiamento presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel 2021 mi sono specializzata presso la scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale di Studi Cognitivi Modena. Durante gli anni di formazione ho svolto diversi tipi di tirocini, sia in ambito accademico presso l’Università degli studi di Padova, sia in ambito clinico in Strutture Socio Sanitarie e nei Centri di Salute Mentale di Parma e Fidenza.
Ho lavorato per 4 anni per l’associazione Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza occupando sia ruoli operativi e che di progettazione e coordinamento.
Da aprile 2023 lavoro presso il Centro Cure Palliative di Fidenza – Hospice di Vaio dove mi dedico all’accompagnamento al fine vita e sostegno psicologico al lutto.
Dal 2023 collaboro con la Palestra Kinesis di Fidenza per counseling e sostegno psicologico.  

Nel mio lavoro utilizzo diversi tipi di strumenti di valutazione clinica evidence-based che permettono di dare significato alla sofferenza psicologica e stabilire obiettivi realistici e condivisi.
Durante i colloqui amo integrare diverse tecniche che permettono così di costruire insieme un percorso di consapevolezza e cambiamento sempre unico e personale.
Credo nell’importanza della formazione continua, anche attraverso le regolari supervisioni e intervisioni con colleghi più esperti al fine di poter offrire un servizio in cui la professionalità e la persona è sempre al centro della cura. 

Scrivania nello studio PSICOSINTESI a Fidenza, Dott.ssa Alessandra Lobbia, pronto per sedute di psicoterapia individuale, EMDR, Mindfulness.

AMBITI E STRUMENTI DI LAVORO

DISTURBI D’ANSIA

DISTURBI OSSESSIVO-COMPULSIVI

DISTURBI DI PERSONALITÀ

PSICOTERAPIA CON EMDR

MINDFULNESS

VALUTAZIONE PSICOLOGICA

SCREENING E POTENZIAMENTO COGNITIVO

DISTURBI NEUROCOGNITIVI E DEMENZA ALZHEIMER

SOSTEGNO AI CAREGIVER

SOSTEGNO NEL FINE VITA

ELABORAZIONE DEL LUTTO

Word Cloud: Ambiti di intervento e tecniche di Psicoterapia Fidenza. Include Mindfulness, EMDR, Terapia Cognitivo-Comportamentale, Disturbi d'ansia, Attaccamento, e Regolazione Emotiva
Biglietti da visita Studio PSICOSINTESI Fidenza. Dettaglio logo, contatti Dott.ssa Lobbia e indirizzo.

PUBBLICAZIONI

Borella, E., Lobbia, A., Michelini, G., Faggian, S., & Gardini, S. (2016). Promuovere il benessere nella persona con demenza. Una guida pratica per la stimolazione cognitiva ad uso del familiare e del caregiver. Milano: FrancoAngeli.

Gardini, S. & Lobbia, A. (2019). Prendersi cura di una persona con demenza: l’identikit del caregiver. Capitolo del libro: Sostenere chi sostiene. Strumenti e indicazioni per supportare chi si occupa di persone con demenza (Borella, E. & Faggian, S.). Milano: Franco Angeli

Lobbia, A., Carbone, E., Faggian, S., Gardini, S., Piras, F., Spector, A., & Borella., E. (2018). The efficacy of Cognitive Stimulation Therapy (CST) for people with mild-to-moderate dementia: A review. European Psychologist.

Verzari, V., Lobbia, A., Borella, E., Gruppo Italiano Terapia di Stimolazione Cognitiva (CST-IT). Terapia di Stimolazione Cognitiva Individuale per persone con demenza lieve-moderata: esperienze e casi clinici. Poster al XIII Convegno. Il contributo dei centri per i disturbi cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti (ISTISAN Congressi, Roma, Luglio-Settembre 2019, n.3)

Lobbia, A., Carbone, E., Faggian, S., Gardini, S., Piras, F., Spector, A., & Borella, E. (2017). Protocollo di Stimolazione Cognitiva (Cognitive Stimulation Therapy, CST): un intervento efficace per sostenere il funzionamento cognitivo generale e la qualità di vita della persona con demenza lieve-moderata. Poster pubblicato su libro degli atti: X Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento (Fano)